PROGETTI

campo lungo, piano fisso – il cinema alla portata di tutti

Il progetto campo lungo  piano fisso a cura di framedivision in collaborazione con la biblioteca comunale di Saint-Pierre vuole avvicinare i giovani (dai 12 anni in su) e gli adulti alla visione consapevole del linguaggio cinematografico attraverso la proiezione di film che siano trasposizione, adattamento o ispirazione di libri e testi. L’obiettivo è di accompagnare in tre incontri sia coloro che possano già avere una passione o predisposizione per il cinema sia coloro che siano completamente estranei all’immagine in movimento. Si può ri-scoprire la letteratura, le storie e le narrazioni attraverso lo strumento di fruizione sempre più in evoluzione e che rimane il più immediato per percezione e comprensione. Un approccio alla materia cinema che affronta e si ibrida di generi e stili diversificati e comprende capisaldi e maestri della storia del cinema (il cinema fantasy, l’horror e la commedia). I film proposti sono veri e propri adattamenti di libri o romanzi, grandi esempi di narrazione diventanti importanti per la storia del cinema moderno e contemporaneo.

I due ultimi incontri a pagamento (25€) saranno di attività laboratoriale dove si cercherà di far avvicinare ed esplorare il linguaggio del cinema e del video con gli strumenti che ognuno potrà avere a disposizione (attraverso l’utilizzo dei dispositivi di registrazione audiovisiva in possesso dei partecipanti o dello smartphone).

Il cineclub gratuito (tre incontri) è ogni venerdì sera alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio di Saint-Pierre:

novembre 18 e 25

dicembre 2

Il laboratorio a pagamento (25€) che comprenderà due pomeriggi da tre ore sarà definito con l’utenza.

Per l’iscrizione al cineclub si deve prenotare al num. 0165927851 o inviando una mail a biblioteca@comune.saint-pierre.ao.it

 

progetto_stpierre_loca_vert_esecutiva_alta