Senza categoria

venerdì 21 dicembre proiezione #2 – il film

Prosegue la rassegna cinematografica solidale CON OCCHI DIVERSI. L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre alle ore 20.30 presso la sala manifestazioni della Biblioteca Comunale di Chatillon.

Siete tutti invitati a partecipare alla proiezione del film “Giorni perduti” di Billy Wilder attraverso il quale affronteremo il drammatico tema dell’alcolismo. Partecipano alla serata AA, AL-ANON, ALATEEN, FA (Alcolisti Anonimi, Famigliari e Amici di Alcolisti, Figli di Alcolisti, Figli Adulti di alcolisti) con i quali avremo modo di confrontarci in maniera diretta e più approfondita rispetto alla delicata questione.

Primo di una serie di due incontri dedicati al tema dell’alcolismo, quello di venerdì 21 dicembre esplora l’argomento attraverso la sofferenza di un individuo che ci trascina insieme a lui fin dentro al dramma più lacerante. Il racconto, infatti, enfatizza gli aspetti di solitudine e alienazione dell’individuo coinvolto in prima persona.

La seconda serata dedicata al tema dell’alcolismo, invece, si svolgerà venerdì 22 febbraio 2013. In quella data avremo modo di confrontare la storia che vedremo tra pochi giorni con un film contemporaneo molto efficace che narra la vicenda autobiografica di un uomo inserito nel contesto della clinica di riabilitazione. Un racconto che affronta un altro aspetto specifico della problematica e che, nell’insieme delle due iniziative, saprà restituirci un universo ampio e chiaro di quello che è il dramma dell’alcolismo.

 

il trailer originale del film:

http://www.youtube.com/watch?v=j-tefK9hkuM

 

il film

Giorni perduti – di Billy Wilder

Con Howard Da Silva, Ray Milland, Jane Wyman, Frank Faylen

Titolo originale: The lost weekend

durata 101 min. b/n – USA 1945

 

 

Preda dell’alcol per consolarsi degli insuccessi letterari Don Birnam, scrittore in crisi allontana da sé il fratello e la donna che lo ama. Tenta il suicidio ma la donna non si rassegna. Tratto da un romanzo di Charles Jackson, il film è un classico dell’alcolismo come vizio solitario che sfocia, di conseguenza, in uno spettacolo solitario, sullo sfondo di una New York allucinata.

 

la proiezione:

a partire dalle ore 20.30 presso la sala manifestazioni della Biblioteca Comunale di Chatillon

A seguire incontro pubblico.

Conduce l’incontro: Alexine Dayné.

Partecipa all’incontro: AA, AL-ANON, ALATEEN, FA (Alcolisti Anonimi, Famigliari e Amici di Alcolisti, Figli di Alcolisti, Figli Adulti di alcolisti)

Il film sarà proiettato in lingua italiana.