Senza categoria

il programma: FEBBRAIO

Il calendario delle proiezioni di febbraio di CON OCCHI DIVERSI si presenta denso di appuntamenti e di contenuti. Febbraio sarà un mese molto particolare poiché affronteremo tre tematiche importanti che sapranno cambiare il nostro pensiero rispetto ad alcuni argomenti delicati, spesso poco discussi pubblicamente, quali la disabilità, in particolare la cecità, l’autismo ad alto funzionamento, in particolare la sindrome di Asperger, e l’alcolismo, in particolare la fase di recupero del paziente.

I film proposti si rivelano, in questo senso, illuminanti rispetto ad aspetti specifici delle problematiche in questione e spesso raggiungono i vertici della cinematografia internazionale per qualità estetiche ed apprezzamento del pubblico. Qui di seguito il calendario sintetico degli interventi. A seguire, sempre su questo sito, il calendario dettagliato e i contenuti specifici di ogni serata.

 

1 FEBBRAIO 2013 – dalle ore 20.30

Morgex – Sala del poliambulatorio

il film: “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone, con: Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci. Colore, durata 96 min, Italia 2005

Una favola moderna ispirata a una storia vera che mette in luce sia le problematiche dei non vedenti, sia le capacità artistiche di un uomo che ha costruito un successo sulla sua diversità.

Partecipa alla serata:

ASPERT: Associazione Sport Per Tutti

 

 

8 FEBBRAIO 2013 – dalle ore 20.30

Aosta – Spazio 4K (rue malherbes 34)

il film: “Mary and Max” di Adam Elliot con: Toni Collette, Philip Seymour Hoffman, Eric Bana. Animazione, durata 80 min, Australia 2009 – v.o. Sott. ITA

Un racconto ai margini delle esistenze di personaggi asociali, emotivamente fragili o al limite affetti dalla Sindrome di Aperger.

La proiezione è realizzata con la collaborazione di “cinemAutismo”, rassegna cinematografica con sede a Torino che si propone di dare visibilità a un mondo ancora poco conosciuto, stimolando la curiosità e il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

www.cinemautismo.it

Partecipano alla serata:

AVA: Associazione Valdostana Autismo, Emotivi Anonimi

 

 

22 FEBBRAIO 2013 – dalle ore 20.30

Aosta – Spazio 4K (rue malherbes 34)

il film: “Le dernier pour la route” di Philippe Godeau, con: François Cluzet, Melanie Thierry, Anne Consigny, durata 106 min, Francia 2009 – v.o. Sott. FRA

Un ritratto raffinato e contemporaneo di un uomo che lotta per liberarsi dalla prigionia dell’alcolismo grazie alle terapie di recupero e ad un grande slancio di disperazione e amore.

Partecipano alla serata:

AA, AL-ANON, ALATEEN, FA – alcolisti anonimi, famigliari e amici di alcolisti, figli di alcolisti, figli adulti di alcolisti

 

 

vi aspettiamo!