Senza categoria

proiezione #10 venerdì 12 aprile – il film

Venerdì 12 aprile si conclude la rassegna cinematografica solidale CON OCCHI DIVERSI edizione 2012 / 2013. Con grande piacere proponiamo una serata di chiusura ricca e densa di argomenti e di spunti di riflessione, realizzata in collaborazione con Articolo 3 – Arcigay Aosta e dedicata al tema dell’omosessualità, della transessualità, dell’identità e dell’integrazione con la famiglia e con la società. Il film che ci condurrà in questo contesto è: “Laurence anyways” di Xavier Dolan, una pellicola fresca, vibrante, intelligente e stimolante, in particolare dal punto di vista del linguaggio cinematografico.

 

Il link al trailer del film:

http://www.youtube.com/watch?v=nZV5uPM2Bls

 

Il programma della serata è il seguente:

 

A partire dalle ore 18.30

L’associazione framedivision, in collaborazione con Articolo 3 – arcigay Aosta, offre al pubblico un aperitivo cinEtico. Una maniera semplice per condividere gli istanti che precedono la visione di uno splendido film. L’evento precede, appunto, la visione dell’ultimo film in programma per questa intensa edizione della rassegna. La partecipazione è gratuita.

 

A seguire – dalle ore 20.00

il film: “Laurence anyways” di Xavier Dolan.

Con Nathalie Baye, Melvil Poupaud, Yves Jacques, Cathérine Bégin.

Colore, durata 159 min. – Canada, Francia 2012 – v.o. Sott. ITA

 

Una vicenda intima ed emozionante che tratta la questione del cambiamento di sesso, dell’omosessualità, dell’identità e dell’integrazione con la famiglia e con la società.

 

Ambientato nel pieno degli anni novanta, il film narra la vicenda di Laurence, giovane professore di lettere che il giorno del suo trentesimo compleanno rivela alla famiglia ed alla fidanzata il desiderio di diventare una donna. Grazie ad uno stile eterogeneo, ad un’efficace mescolanza di generi e ad una forte impronta estetica l’autore approda nell’intimità delle vite e delle emozioni dei personaggi che, in questo caso, devono fare i conti con le frizioni della famiglia e della società tutto sommato ancora ostile.

Premio “Miglior lungometraggio canadese” al Toronto Film Festival 2012

Premio “Miglior attrice Un certain regard” al Festival di Cannes 2012

 

Partecipa alla serata:

Articolo 3 – Arcigay Aosta

 

Conduce l’incontro: Alexine Dayné

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano realizzati.

Il film è tradotto e sottotitolato da Arianna Viglino: http://www.proz.com/translator/1473074