Senza categoria

“Trent’anni di noi” – “noiegliAltri” si racconta in un cortometraggio di “framedivision”

Nell’ambito delle celebrazioni del Trentennale della Cooperativa “noiegliAltri”, l’Associazione Culturale framedivision realizza il docu-film “Trent’anni di noi”. Prodotto da “noiegliAltri” in collaborazione con framedivision, il cortometraggio ripercorre la storia della nota cooperativa sociale aostana che si lascia raccontare attraverso le voci ed i volti dei protagonisti stessi che l’hanno ideata, nutrita e cresciuta. Un piccolo film, corale ma rarefatto, capace di emozionare e di rendere condivisibili la storia individuale dei personaggi e quella collettiva della società in cui viviamo, ricca di sfaccettature e sempre in mutamento forse, oggi, in maniera più radicale che mai. In questo contesto “noiegliAltri” cavalca l’onda dei cambiamenti sociali, economici e culturali, lavorando profondamente su se stessa e sulla sua natura di impresa sociale esprimendo sforzi notevoli in molteplici ambiti: il gioco, la ristorazione privata e collettiva, la disabilità e, uno su tutti, quello strategico dell’educazione in senso lato. Con tenacia e gentilezza questo film ci stimola a ridiscutere i termini e i limiti di parole e condizioni che possono migliorare la nostra esistenza: chi siamo noi? chi sono gli altri?

 

NegA_FINAL_4NegA_FINAL_3NegA_FINAL_10NegA_FINAL_9NegA_FINAL_12NegA_FINAL_11

 

Qui di seguito il trailer del film:

http://www.youtube.com/watch?v=QOXlWi7OY8k

 

Il film sarà proiettato in anteprima all’apertura dei lavori della Tavola Rotonda nell’ambito della giornata di festa del Trentennale.

L’appuntamento è per

Sabato 30 Novembre

presso la Sala Polivalente della Grand-Place a Pollein

a partire dalle ore 9.00 a.m.

 

A seguire: Tavola Rotonda alla quale parteciperanno l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali Antonio Fosson, Giusto Perron, Sindaco di Fénis e rappresentante del CELVA, Roberto Presciani Presidente Trait d’Union, Andrea Borney Presidente CSV, Luigino Vallet Presidente Fondazione Comunitaria VDA, Anna Maria Merlo docente e ricercatrice dell’Università della Valle d’Aosta, Umberto Fossà Lega Coop Valle d’Aosta e Laura Raspino Presidente di Noi e gli Altri.

Il pomeriggio sarà dedicato ad attività di intrattenimento ludico-ricreative destinate ai bambini e agli adulti.

 

Per altre informazioni sugli eventi, sulla cooperativa e sul film visitate il sito:

www.noieglialtri.it