EDITORIA - fotografia contemporanea EVENTI

12/10/2019 – Giornata mondiale dell’Hospice e delle Cure palliative – ASTA DI BENEFICENZA

Il ricavato sarà devoluto al reparto di Hospice e Cure Palliative dell’Ospedale Beauregard di Aosta.

In data 12 ottobre 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Hospice e delle Cure palliative.

Per l’occasione, il fotografo Fabio Dibello, in collaborazione con l’oncologa Denise Vacca, e l’artista Alessio Zemozmettono all’asta alcune opere tratte dal progetto KAIROS e alcune copie in edizione speciale del fotolibro d’artista AOSTABELLOSGUARDO.

I lavori dei due artisti e dell’oncologa, seppur diversi, convergono verso il desiderio di promuovere la cultura e la consapevolezza attorno ai temi trattati del fine vita, delle cure palliative e dell’Hospice oltre che sensibilizzare rispetto alle condizioni attuali e alle prospettive in chiave poetica e politica. In sintesi, si tratta di aprire gli spazi della Tipografia Valdostana, soggetto che ha stampato il libro in uscita, e creare un momento di condivisione alla presenza di tutti gli interessati a rendere manifeste le istanze artistiche o gli argomenti di settore, uno spazio libero di emissione e di ascolto destinato a chi lo desidera per come lo desidera, e di donazione economica a tutti gli effetti.

L’iniziativa ha una duplice natura: presentare al pubblico i due progetti che sono inediti nelle formule proposte e portare all’attenzione le tematiche di riferimento nel merito di una ricorrenza importante come quella della giornata mondiale. Essa prevede un momento di condivisione delle opere, un momento di esposizione dei contenuti sia artistici che tecnici, un momento artistico di letture dal vivo di testi e documenti, un aperitivo/degustazione e un momento di asta.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’investimento degli autori, degli organizzatori, ma soprattutto grazie all’intervento dei partner coinvolti:

framedivision

gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di progetti culturali che ruotano attorno all’immagine contemporanea ovvero alla fotografia e al cinema, e alle arti performative in senso lato.

progettoSKIA

laboratorio sperimentale permanente che sviluppa progetti artistici, editoriali, espositivi e culturali attorno alla fotografia di matrice contemporanea.

Associazione Culturale Società dei Sogni

La Società dei Sogni, gruppo dalla visione poliedrica e multidisciplinare, si occupa della realtà, delle storie delle Persone in termini di senso, di valore, di crescita, di formazione e divulgazione di conoscenze in grado di migliorare la nostra qualità di vita.

Tipografia Valdostana

la quale ospita l’iniziativa aprendo al pubblico i propri locali tecnici al duplice scopo di realizzare l’evento benefico e di diffondere la cultura del fotografico in chiave editoriale e non solo.

Cornici Tomassoni

Artisti della cornice, Claudio, Corrado e Lorenzo mettono a disposizione la loro professionalità a fini benefici e realizzano le cornici delle opere all’asta.

Distilleria St. Roch

L’azienda produttrice mette a disposizione i propri prodotti e le proprie competenze confermando la predisposizione e la sensibilità rispetto ai temi sociali di particolare rilevanza. Nello specifico, l’azienda accompagnerà l’evento con degustazioni preparate sul momento. L’azienda St. Roch, inoltre, mette a disposizione per ciascuna opera del progetto KAIROS una bottiglia di Grappa di Traminer della Distilleria Levi, marchio di proprietà del gruppo St. Roch: un prodotto figlio a sua volta di un’iniziativa benefica volta a sostenere i lavori dedicati al “Oggi per Domani per il Durante e dopo di noi”, progetto a sostegno alla disabilità per promuovere anche in Valle, a titolarità del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta e in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus, percorsi individuali e flessibili del progetto di vita delle persone con disabilità.

12.10.19

ASTA DI BENEFICENZA

con le opere di Fabio Dibello e Alessio Zemoz

ore 17.00 > apertura al pubblico

ore 18.00 > asta di beneficenza

presso Tipografia Valdostana – C.so Padre Lorenzo 5 (AO)

20 opere tratte dal progetto KAIROS – fotografie di Fabio Dibello, testi di Denise Vacca

50 copie in edizione speciale del fotolibro AOSTABELLOSGUARDO – fotografie e testi di Alessio Zemoz

un progetto a cura di framedivision, progettoSKIA e Associazione Culturale Società dei Sogni

in collaborazione con Tipografia Valdostana, Cornici Tomassoni e Distilleria St.Roch