PROGETTI

L’ALTERNATIVA C’E’ – anteprima valdostana di “SMASHED” e “HALF NELSON”

Nell’ambito della settimana di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze e promozione delle attività del SerD, “L’alternativa c’è” presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, l’associazione associazione culturale framedivision che si occupa di immagine contemporanea attiva sul territorio valdostano propone due anteprime valdostane di proiezioni dedicate alla tematica dell’alcolismo e alla tossicodipendenza, film del panorama indipendente americano, prodotti al di fuori del sistema di Hollywood e selezionati all’interno dei festival internazionali.

All’interno della settimana e in particolare per la giornata dedicata all’alcolismo prevista per il 2 dicembre alle ore 21 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, l’associazione framedivision propone la proiezione di Smashed di James Ponsoldt, mentre per la giornata dedicata alla tossicodipendenza alle ore 16,30 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, il film proposto sarà Half Nelson di Ryan Fleck.

Forti di un’esperienza maturata nella rassegna cinematografica solidale “Con occhi diversi”, progettata e realizzata dall’associazione stessa, l’associazione framedivision ha deciso di selezionare questi due film che appartengono al contesto cinematografico americano “indie” per cercare di “vivere” e affrontare tematiche delicate e attuali attraverso opere cinematografiche fresche e spontanee.

Per leggere le recensioni dei film di Alexine Dayné clicca qui.

2 dicembre 2014 – ore 21 presso Cittadella dei Giovani Aosta – Teatro

Proiezione di film sulla tematica dell’alcolismo

Anteprima valdostana del film

SMASHED – di James Ponsoldt con Mary Elizabeth Winstead, Aaron Paul, Octavia Spencer, Mary Kay Place

Durata 81 min, drammatico e commedia, colore, USA 2012. Versione italiana

La vita di Kate e Charlie sembra essere immune dalla stanchezza e dalla ripetitività di quella di altre coppie sposate; entrambi amano la musica, divertirsi e bere fino a perdere il controllo. Ma quando questa propensione per l’alcool mette in pericolo il suo lavoro di maestra elementare, Kate decide di unirsi agli Alcolisti Anonimi. Charlie cerca di sostenere la sua scelta, ma entrambi sottovalutano la difficoltà del percorso… Premiato al Sundance Film Festival e presentato al Torino Film Festival 2012, un film che segue un percorso molto “semplice” di presa di coscienza del problema e ne scruta le conseguenze.

A seguire dibattito con operatori del Servizio Dipendenze (Ser.D.) e Alexine Dayné, esperta di linguaggi in ambito cinematografico.

4 dicembre 2014 – ore 16,30 presso Cittadella dei Giovani Aosta – Teatro

Proiezione di film sulla tematica della tossicodipendenza

Anteprima valdostana del film

HALF NELSON – di Ryan Fleck con Ryan Gosling, Anthony Mackie, Shareeka Epps, Monique Curnen

Durata 107 min, drammatico, colore, USA 2006. Versione italiana

Dan è un brillante insegnante di storia in una scuola media periferica di Brooklyn. Dan stimola l’attenzione e la curiosità dei suoi allievi, che vivono ai margini della società, come spinta per un cambiamento concreto delle loro vite, mentre non riesce a fare altrettanto con la sua vita privata. Dipendente dal crack e dalla cocaina, l’uomo precipita in una spirale fino a quando una sua alunna, Drey, scopre la sua tossicodipendenza. Premiato dalla giuria al Festival di Locarno 2006 e girato alla maniera del cinema verità, questo film indipendente ci descrive due solitudini che si incontrano e si riconoscono, riuscendo a fare per l’altro più di quanto sappiano fare per se stessi.

A seguire dibattito con con operatori del Servizio Dipendenze (Ser.D.) e Alexine Dayné, esperta di linguaggi in ambito cinematografico.