GATE – Cortidarte e formazione

|GATE| è il progetto è ideato e realizzato dal gruppo framedivision. Nello specifico esso è progettato, eseguito e coordinato da Alexine Dayné in collaborazione con Alessio Zemoz, ed è sostenuto dall’azione di FilmCommission Valle d’Aosta che lo rende possibile grazie al suo intervento economico.

|GATE| è un progetto di formazione e di tutoraggio dedicato ai linguaggi dell’audiovisivo e destinato ai giovani studenti dei Licei Artistico, Classico e Musicale. In questo senso, |GATE| si configura come vero e proprio portale sul mondo dell’audiovisivo in Valle d’Aosta, sia dal punto di vista culturale, storico, teorico che dal punto di vista dell’esperienza pratica in senso lato ed in tutte le sue forme, con lo scopo di incentivare l’attrattività del comparto attraverso il coinvolgimento dei giovani ai quali sono destinate attività, appunto, formative ma anche e soprattutto esperienziali.

|GATE| è costituito da due attività principali:

  • CORTIDARTE 2018 la lungimiranza – ovvero il noto concorso per cortometraggi

Come ogni anno CORTIDARTE è ospite del Festival Les Mots di Aosta e lì propone la serata di condivisione dei migliori lavori realizzati dai ragazzi e contestuale premiazione.

  • la formazione – ovvero un percorso di formazione dedicato ai linguaggi del cinema da realizzarsi in orario curriculare a partire dal prossimo anno scolastico 2018/2019: il programma didattico istituzionale attraverso i film. Tale programma offre un percorso formativo che sviluppa il percorso didattico istituzionale attraverso i film in una logica di sinergia e coordinamento con i docenti coinvolti. Il programma ideato, infatti, si inserisce nel merito degli argomenti trattati offrendo approfondimenti tematici grazie al puntuale lavoro di raccordo con i contenuti legati ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.

CORTIDARTE 2018 nel dettaglio

L’attività CORTIDARTE 2018 la lungimiranza si distingue per essere un concorso di micrometraggi a cui possono partecipare gli studenti delle sopra citate istituzioni scolastiche. Il premio ideato mette in palio due formule di esperienze residenziali presso festival locali e internazionali e una formula di stage da realizzarsi presso un autore, gruppo, ente o produttore locale attivo nel contesto dell’audiovisivo in generale. A questa iniziativa si affianca il servizio da parte di framedivision di tutoraggio destinato ai concorrenti nella logica del supporto teorico e progettuale finalizzato all’ottimizzazione delle risorse nel merito dello sviluppo del proprio micrometraggio.

Nello specifico, l’edizione 2018 prevede da parte di framedivision il servizio di segreteria organizzativa e coordinamento del premio CORTIDARTE 2018 la lungimiranza che avrà come momento di condivisione pubblica una serata dedicata presso il festival LesMots. Inoltre, framedivision prende in carico i lavori di tutoraggio oltre che di coordinamento e finalizzazione delle esperienze di residenza e di stage.

Primo premio

una residenza per uno o più giovani presso il Festival FrontDoc – il cinema di frontiera in Valle d’Aosta. Il ragazzo/i parteciperanno dunque all’edizione 2018 del festival con ruoli eventualmente diversi a seconda degli accordi da definire. Il ragazzo/i sarà accompagnato da un tutor di framedivision.

Secondo premio

una residenza per uno o più giovani presso il Cervino Cinemountain edizione 2018. Il ragazzo sarà coinvolto nel merito della prossima edizione del festival nei modi e nelle competenze da definire. Il ragazzo/i sarà accompagnato da un tutor di framedivision.

Terzo premio

un’esperienza di stage finalizzato all’affiancamento ad un autore, gruppo, ente o produttore locale attivo nel contesto dell’audiovisivo in generale.

La giuria che assegnerà i premi ai migliori cortometraggi in gara sarà composta da:

Alessandra Miletto, Direttrice di FilmCommission Valle d’Aosta

Michel Domaine, filmaker valdostano, membro di APA (Associazione dei Professionisti dell’Audiovisivo)

Alexine Dayné, operatrice culturale e Presidente di framedivision

La serata è prevista a calendario per sabato 5 maggio nel quadro delle attività del Festival Les Mots di Aosta a partire dalle ore 21.00

 

Qui si trova il regolamento del concorso:
regolamento_CORTI D’ARTE_2018

 

Questo slideshow richiede JavaScript.