Cerca
cropped-favicon.png
Cerca
Close this search box.
cropped-favicon.png
Cerca
Close this search box.
ArtsLibris Madrid

ArtsLibris @ ARCO Madrid 2020

 

progettoSKIA, iniziativa che orbita attorno al brand framedivision, da cui essa è ideata e sviluppata, è stato ammesso ad alcune importanti fiere internazionali del libro d’arte e del fotolibro. Nello specifico, le edizioni progettoSKIA sono state ammesse presso: ArtLibris ARCO Madrid + Barcellona e PrintedMatter – the 2020 Los Angeles Art Book Fair. Quest’ultima si presenta di particolare rilevanza nel panorama degli eventi di settore a livello internazionale e per aver visto negli anni la partecipazione di case editrici di rilievo assoluto, vertici nel panorama nazionale contemporaneo quali ad esempio RORHOF, Witti Kiwi, Mousse Publishing, Skinnerboox e Danilo Montanari Editore.

• ArtLibris ARCO Madrid (dal 26/02 al 01/03) + Barcellona (dal 24/04 al 26/04 2020). ArtsLibris rappresenta un riferimento per la creazione di dialoghi sul tema dell’editoria oggi e delle pubblicazioni degli artisti nel senso più ampio. Essa offre la possibilità di condividere e riflettere sulle pratiche impiegate nelle pubblicazioni degli artisti e su come queste plasmano le sensibilità all’interno della produzione artistica.

• PrintedMatter – the 2020 Los Angeles Art Book Fair (dal 03/05 al 05/05 2020). Fondata nel 1976, Printed Matter, Inc. è la principale organizzazione no profit mondiale dedicata alla diffusione, comprensione e apprezzamento dei libri degli artisti e delle pubblicazioni correlate. Printed Matter lavora per distribuire e promuovere i libri degli artisti per aumentare la visibilità e l’apprezzamento sul campo. LAABF, promosso appunto da Printed Matter, è tra i principali raduni internazionali per la comunità editoriale delle arti, e propone una piattaforma per artisti ed editori per incontrare il pubblico e far circolare il proprio lavoro in un ambiente dinamico. Per oltre tre giorni nel centro di Los Angeles, LAABF 2020 accoglierà centinaia di espositori da tutto il mondo, tra cui una vasta gamma di artisti e collettivi, piccoli produttori, istituzioni, gallerie, rivenditori di libri e distributori rari e fuori stampa. Con un impegno per la diversità e la rappresentazione, l’evento servirà come luogo di incontro aperto per una vasta comunità di appassionati di libri d’arte, nonché un sito di dialogo e scambio su tutti gli aspetti dell’editoria artistica.

Le edizioni in selezione:
TEQUILA 177 di Alessio Zemoz
• Maison Ville Nouveau di Tommaso Rada
AOSTABELLOSGUARDO di Alessio Zemoz

e l’inedito
EL GERMESAS TAINDÔVAL di Alessio Zemoz

La presenza delle edizioni progettoSKIA in manifestazioni di questo tipo, ad accesso riservato previa selezione, rappresenta un momento di grande valore per chi come noi fa impresa nell’ambito dell’editoria e dell’immagine contemporanea in generale. Siamo impegnati da tempo nella produzione di narrazioni inedite e originali attorno al tema della montagna, area di frontiera ma anche epicentro delle dinamiche di cambiamento ed incontro, e nella realizzazione di prodotti culturali contemporanei incisivi e competitivi anche a livello internazionale. Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro di programmazione e di progettazione che ci ha visto sviluppare iniziative virtuose anche in sinergia con le istituzioni del territorio, in logica di contaminazione e articolazione tra privato e pubblico: penso ai progetti sviluppati con Fondazione Comunitaria Onlus VdA, Regione Valle d’Aosta, i Comuni di Villeneuve ed Emarèse, il Castello Gamba, e più recentemente Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Un momento di soddisfazione personale, di respiro internazionale per la nostra impresa e di visibilità virtuosa per il nostro territorio”. Alessio Zemoz

progettoSKIA è un progetto a cura di Alessio Zemoz, artista, curatore e operatore culturale, Alexine Dayné, produttrice e manager e Cristina Gugnali, artista e counselor, e si configura come laboratorio sperimentale permanente dedicato all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito della fotografia contemporanea che sappiano ragionare attorno al tema della montagna, dei suoi territori e dell’identità dei suoi popoli. Nato nel 2009 a Torino, progettoSKIA sviluppa progetti di vario genere e, dopo un periodo di incubazione, si radica nei territori alpini della Valle d’Aosta, dove oggi ha sede e dove oggi concentra le sue attività principali.

Correlati